29 Marzo 2024
visibility
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
news
percorso: Home > news > News Generiche

Il punto di Mauro Coppadoro (Ilvamaddalena Dorgalese 3-1 22-11-15)

23-11-2015 16:41 - News Generiche
ILVAMADDALENA - DORGALESE 3-1
Dieci.
Stavolta il numero perfetto è Dieci.
Giornata numero Dieci del campionato, un rigore guadagnato e due gol del numero Dieci, Dieci punti casalinghi per l´Ilvamaddalena, Dieci minuti in svantaggio e ... un bel Dieci al tecnico Alberto Averini Pisaroni ed a tutta la squadra per la splendida reazione al gol subito che ha permesso di ribaltare e vincere una partita molto difficile e delicata.
Giornata fredda e con forte vento, che nel primo tempo soffia alle spalle dei giocatori della Dorgalese.
Il Mister Maddalenino ha in infermeria Di Gennaro, Spagnolo e Bianchi, ed opta per il consueto 4-4-2, con Filinesi tra i pali, e davanti a lui la solita linea difensiva con tre under, Luigi Vitiello a destra, Fabio Giorgi a sinistra e Riccardo Di Fraia al centro assieme ad Andrea Conti.
In mezzo al campo, Musba e capitan Andrea Arricca, mentre gli esterni alti sono Dario Masi a destra e Valerio Fiacco a sinistra; davanti il duo Dante Volante e Gianluca Siazzu.
Avvio di gara non facile, e prima occasione per la Dorgalese, dopo pochi minuti, con un calcio di punizione di Cadau di pochissimo alto sulla traversa.
Risponde l´Ilvamaddalena, con una grande opportunità per Masi, che colpisce di testa da posizione ottimale, ma il portiere della Dorgalese, ben piazzato, riesce a respingere.
Si arriva senza particolari sussulti al 20´, ed all´improvviso vantaggio della formazione ospite.
Un lungo lancio da metà campo trova prontissimo alla deviazione vincente il bomber Cadau (settimo gol stagionale), che colpisce di testa alla perfezione, con un grande stacco, poco fuori dall´area di rigore, scavalcando Filinesi che aveva cercato l´uscita dai pali.
Nel momento di massima difficoltà, viene fuori alla grande l´Ilvamaddalena, che nonostante il fastidioso vento contrario reagisce con veemenza ed inizia a presidiare la metà campo avversaria, rendendosi insidiosa con alcuni tiri dalla bandierina ed agguantando il pari al 30´.
Arricca serve in profondità Siazzu che viene fuori dall´area spalle alla porta, si gira rapidamente, e con un abile gioco di gambe lascia sul posto due avversari, liberandosi e presentandosi all´ingresso dell´area in posizione propizia per il tiro.
Al momento della conclusione viene nettamente agganciato sul piede d´appoggio, ed è rigore netto.
Sul dischetto si presente Volante, che calcia angolatissimo, ed il pallone dopo aver colpito il palo alla destra del portiere entra in porta.
Raggiunta la parità, la squadra isolana non molla la presa ma deve fare i conti con la tenacia della Dorgalese, che ancora con Cadau ha un´altra buona occasione per riportarsi in vantaggio, ma la nostra difesa rimedia alla grande.
Quando tutto fa pensare che si andrà al riposo in parità, arriva il lampo determinante e probabilmente decisivo di questo pomeriggio.
Per l´ennesima volta in questo primo terzo di campionato, l´intesa Volante / Siazzu regala una giocata vincente.
Perfetto assist filtrante (il quarto in due partite) dell´attaccante laziale per il bomber di Torpe´, che si allarga sulla sinistra, ed attende che il portiere si sbilanci per superarlo, da posizione molto angolata, con un impeccabile diagonale incrociato sul palo più lontano.
Due a uno ed entusiasmo incontenibile sugli spalti ed in campo.
Il secondo tempo lo giochiamo col vento a favore, con la "missione" di controllare la gara, evitare che gli avversari si rendano pericolosi ed amministrare il prezioso vantaggio, cercando di aumentarlo.
Tutto fatto alla perfezione.
La difesa appare impenetrabile, con un affiatamento sempre maggiore e perfetti automatismi della coppia centrale Conti / Di Fraia, bene anche le incursioni degli esterni, e davanti alla linea arretrata è eccellente la diga di centrocampo, con un lavoro infaticabile di tamponamento delle iniziative avversarie e riproposizione della palla in attacco svolto benissimo da tutti i componenti della "linea", ed in particolare da un Musba stratosferico, che sta giocando un campionato eccezionale.
Davanti, quei due fenomeni, capaci di inventare il gol in qualsiasi momento.
E il momento arriva al 70´, dopo venticinque minuti della ripresa di totale controllo del gioco, senza mai rischiare nulla.
Azione veloce di rimessa ed il pallone viene fatto scorrere di tacco da Volante per Siazzu.
Che estrae dal cilindro un colpo sensazionale, avanzando con la palla parallelamente al lato corto di sinistra dell´area di rigore, e giunto ad una decina di metri dal fondo facendo partire una improvvisa e violentissima "mina" di sinistro, che si infila sotto l´incrocio vicino, alla destra dell´esterrefatto portiere ospite.
Gol di rara bellezza e difficoltà, l´UNDICESIMO in DIECI GIORNATE e NOVE PARTITE disputate dal capocannoniere del campionato, ed ė tre a uno per l´Ilvamaddalena.
Avversari storditi da questa botta, che solo in un´occasione, con un bel tiro al volo, riescono ad impensierire Filinesi, bravissimo ad intercettare il pallone con un´eccellente uscita dai pali.
E´ il momento dei cambi e ... dei Casula.
Daniele Casula entra al posto di Masi, piazzandosi inizialmente nella sua posizione, a destra a centrocampo, e poi Francesco Casula entra al posto dell´applauditissimo Volante, ed allora Daniele va a fare la punta e Checco va a destra.
Il finale di gara è tutto dell´Ilvamaddalena, che sfiora ripetutamente il quarto gol.
Con Volante (poco prima della sua uscita dal campo) che calcia alto su un ottimo assist di Daniele Casula, con Arricca che sfiora il centro clamoroso con una botta da 45 metri parata con difficoltà, con Daniele Casula di poco impreciso sotto porta, e con Siazzu che manca la tripletta calciando a lato, solo davanti al portiere, il pallone più facile del suo comunque magico pomeriggio.
Triplice fischio e grande entusiasmo generale al Pietro Secci.
Tutti in piedi ad applaudire la squadra per questa brillante prestazione e tutta la squadra a ringraziare gli instancabili Ultras ed il pubblico della tribuna.
Musba si inginocchia sulla rete di recinzione dietro la porta e raccoglie il tributo dei suoi giovani tifosi.
Ultima istantanea, impeccabilmente catturata da Rock Lupo, di un altro pomeriggio da incorniciare, con la quarta vittoria consecutiva ed il primato ben saldo, assieme a Bonorva e Sorso.

Fonte: Redazione Online

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie